Scrivere con gioia

Nell’estate 2015 è stato depositato presso la Fondazione Sapegno l’archivio dell’Associazione “Scrivere con gioia”, che fra il 2006 e il 2014 ha promosso otto edizioni del concorso letterario omonimo con l’intento di perpetuare il ricordo della prof.ssa Alberta Sarti, docente di lettere prematuramente scomparsa, che sapeva insegnare con lievità e rigore, educando i suoi ragazzi alla sottile arte dell’ironia anche attraverso la lettura e la produzione di testi e racconti umoristici.

Nell’a.s. 2017/2018 la Fondazione Sapegno ha ripreso l’organizzazione del concorso, con il duplice obiettivo di valorizzare le attività di scrittura creativa che molti insegnanti realizzano nelle loro classi e nel contempo affiancare i docenti nel compito di promuovere la lettura presso i loro studenti e arricchirne il bagaglio lessicale, facendo leva sulla capacità degli adolescenti di ridere e scherzare in ogni occasione con giochi di parole, esagerazioni e aforismi.

Il concorso si rivolge agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado delle istituzioni scolastiche valdostane, invitati a redigere (in gruppo o singolarmente) testi di tipo comico/umoristico.

Dall’edizione 2017/18 il concorso propone loro una sfida ulteriore: i testi devono infatti essere elaborati partendo da una mappa del THESAURUS – Dizionario analogico della lingua italiana e riportare, in maniera pertinente, il numero maggiore di lemmi presenti nella mappa scelta.

È online il regolamento per l’edizione 2023/24 del concorso “Scrivere con gioia”!

organizzato dalla Fondazione Sapegno in collaborazione con il Dipartimento Sovraintendenza  agli Studi dell’Assessorato  all’Istruzione competente della Regione autonoma Valle d’Aosta

Le mappe proposte per questa edizione:

affetto

amore

invidia

odio

rabbia

Le scadenze:

Per preparare il concorso:

La Compagnia teatrale Palinodie legge per noi dieci testi, selezionati fra quelli delle edizioni precedenti, per mostrarci quante possibilità abbiamo a disposizione per far ridere e sorridere i nostri compagni e i nostri insegnanti!

Archivio:

Consulta e ascolta i testi premiati e menzionati dalla giuria nelle precedenti edizioni del concorso, le classifiche delle precedenti edizioni e i regolamenti delle precedenti edizioni.

La Fondazione Sapegno ringrazia sentitamente:
la casa editrice Treccani per la gentile concessione dell’uso di alcune delle mappe del “Thesaurus”;
Salvatore Cosentino, autore dei disegni presenti in questa pagina.
L’organizzazione delle edizioni 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21 è stata resa possibile dal progetto “Famille à la montagne entre nature et culture” (n. 1501), finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Interreg V-A Italia/Francia 2014-2020.