Informativa ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 rivolta agli utenti del sito istituzionale della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” www.sapegno.it

Il sito istituzionale della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” fornisce informazioni riguardo le attività dalla stessa svolte, le iniziative organizzate o promosse, i servizi offerti, i convegni e le attività didattiche organizzate, ecc.

Oltre alle sezioni informative, il sito prevede, tra le altre, un’area dedicata alla registrazione online per la partecipazione agli eventi ed alle attività didattiche, una alla possibilità di iscrizione alla newletter per essere aggiornati riguardo iniziative ed eventi della Fondazione (attività per cui vengono fornite apposite informativa sul trattamento dei dati personali) ed una specifica sezione denominata “Amministrazione Trasparente” ove vengono pubblicati tutti i documenti e le informazioni richiesti dalla normativa in materia di trasparenza amministrativa (D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97, entro i limiti di applicabilità alla Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” tenuto conto delle caratteristiche della stessa).

Il sito recepisce le disposizioni di cui alle “Linee Guida cookie ed altri strumenti di tracciamento” emanate dal Garante per la Protezione dei Dati Personali il 10 giugno 2021.

  1. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è la è la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” con sede in Morgex (AO), Place de l’Archet n. 6 (C.F.: 91022420078) in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore (contatti: segreteria@sapegno.it).
  2. Responsabile della protezione dei dati. La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” ha provveduto a nominare, in adempimento a quanto previsto dall’art. 37 GDPR 2016/679, un Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Alessandro Medori del Foro di Torino. I riferimenti utili a contattare il DPO sono pubblicati sul sito sapegno.it, sezione “contatti”.
  3. Ambito di applicazione della presente informativa. La presente informativa è indirizzata a tutti i visitatori del sito web istituzionale della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” (sapegno.it).
  4. Tipologia di dati comunicati mediante la consultazione del sito internet istituzionale della Fondazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Trattasi degli indirizzi IP, dei nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, degli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, degli orari delle richieste, del metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, della dimensione del file ottenuto in risposta, del codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e di altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente (c.d. log tecnici). Detti dati vengono trattati in forma anonima ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Alcun dato ulteriore rispetto ai log tecnici viene acquisito durante il periodo di connessione al sito.

Soltanto a fronte di specifico consenso da parte del visitatore, da rendere nell’ambito del banner relativo ai cookie di cui si avvale il sito, la Fondazione potrà effettuare attività di profilazione con cookie di terze parti. In particolare, potrà monitorare le attività che gli utenti compiono sul sito e mostrare agli stessi inserzioni specifiche in base al tipo di interazione.

Dati comunicati dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito della Fondazione (quali il modulo registrazione evento maggiorenni, modulo registrazione evento minorenni, modulo iscrizione attività didattica scuole, iscrizione alla newsletter), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine predisposte per l’erogazione di detti servizi nonché nella sezione “privacy” del sito.

  1. Cookie. Il sito si avvale di cookie, file di testo che vengono inviati al terminale dell’utente che lo visita. Detto terminale (computer, dispositivo mobile, smartphone, ecc.) memorizza il file per ritrasmetterlo al sito in occasione di una visita successiva. Il sito della Fondazione utilizza esclusivamente cookie tecnici; per il dettaglio si rimanda all’informativa specifica.
  2. Finalità del trattamento dei dati. La Fondazione tratta i dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet esclusivamente per raccogliere informazioni statistiche anonime riguardo gli accessi al sito e per controllare il corretto funzionamento dello stesso.

Solo a fronte di specifico consenso dell’utente potrà effettuare attività di profilazione con cookie di terze; al momento la possibilità non è prevista, la Fondazione utilizza esclusivamente cookie tecnici.

I dati comunicati compilando ed inviando il modulo di contatto vengono trattati esclusivamente al fine di rispondere alle richieste formulate dall’utente; quelli comunicati al fine di procedere alla registrazione agli eventi o alle attività didattiche vengono trattati per la raccolta delle richieste e per dar seguito alle stesse secondo quanto meglio precisato nelle informative specifiche rese antecedentemente al completamento della procedura. Con riferimento alla possibilità di iscrizione alla newsletter il trattamento è limitato alla raccolta delle richieste ed a garantire l’invio delle comunicazioni a chi ha aderito al servizio. Per ognuna delle attività appena sono pubblicate sul sito specifiche informative rese prima di completare le relative procedure.

Soltanto in ipotesi del tutto eventuali – ed in particolare in ipotesi di commissione di reati informatici in danno della Fondazione tramite accesso al sito internet – i dati potranno essere trattati per l’accertamento delle responsabilità (mediante l’elaborazione e l’associazione di dati detenuti da terzi indicata al punto 4. della presente informativa).

  1. Collegamenti a siti internet diversi da quello istituzionale della Fondazione. Il sito contiene collegamenti a siti esterni quali quelli di partner istituzionali della Fondazione (quale, a titolo esemplificativo, quello della Fondazione Compagnia di San Paolo) ovvero di progetti cui la Fondazione ha preso o prende parte. L’inclusione nel sito di riferimenti a servizi forniti da terzi o collegamenti a siti esterni non implica alcuna forma di pubblicità o sponsorizzazione degli stessi da parte della Fondazione. Accedendo ai link che rimandano ai suddetti siti, l’utente uscirà dal sito web della Fondazione per collegarsi a siti appartenenti a terzi. La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” non ha nessun controllo sul contenuto di questi ultimi né sulle politiche di trattamento e di protezione dei dati personali adottate; si consiglia pertanto di prendere visione delle informative ex art. 13 GDPR 2016/679 ivi pubblicate prima di procedere alla consultazione.
  2. Diritti d’autore. Il softwaredel sito sapegno.it, il database e l’intero contenuto dello stesso, compresi il design, i testi, il lay-out, i disegni, le foto, i filmati, la grafica e tutti gli altri elementi delle relative pagine nonché la loro selezione e disposizione, sono di titolarità esclusiva della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” che ne detiene i relativi diritti d’autore, ovvero sono incluse e utilizzate nel sito con l’autorizzazione del legittimo titolare del relativo diritto.  In particolare, i diritti d’autore sul contenuto delle pubblicazioni di contenuti di qualsivoglia genere (immagini, video, testi, schede di presentazione, ecc.) effettuate da soggetti terzi sono di titolarità dei singoli aventi diritto, i quali hanno dichiarato alla Società di avere sulle stesse tutti i diritti e relative autorizzazioni.

È vietato qualsivoglia utilizzo, anche parziale, dei materiali contenuti nel sito, ivi inclusa la riproduzione, l’adattamento, la modifica, la traduzione, la distribuzione ovvero la pubblicazione, se non a seguito di preventiva autorizzazione scritta da parte della Società o dei singoli aventi diritto.

Tutti i marchi ed i segni distintivi riprodotti nel sito, compreso il nome a dominio, sono di esclusiva titolarità della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS”; l’utilizzo dei suddetti marchi e segni distintivi deve intendersi vietato, salvo espressa autorizzazione scritta da parte della Fondazione.

Qualsivoglia collegamento al sito (ad esempio nella forma del c.d. linking o del c.d. framing) deve essere previamente ed espressamente autorizzato per iscritto da parte della Fondazione.

  1. Base giuridica del trattamento. Il trattamento dei dati personali è fondato sulle basi giuridiche indicate con riferimento a ciascuna finalità

Finalità del trattamento

Base giuridica che legittima il trattamento

Raccolta informazioni statistiche anonime riguardo gli accessi al sito e per controllare il corretto funzionamento dello stesso

Art. 6 paragrafo I lettera f) GDPR 2016/679: trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi

Raccolta ed elaborazione richieste iscrizione eventi o attività didattiche

Art. 6 paragrafo I lettera b) GDPR 2016/679: trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Raccolta ed elaborazione richieste iscrizione newsletter

Art. 6 paragrafo I lettera a) GDPR 2016/679: consenso degli interessati

Raccolta ed elaborazione richieste tramite modulo contatti

Art. 6 paragrafo I lettera a) GDPR 2016/679: consenso degli interessati

Eventuale difesa di un diritto in sede giudiziaria ed ogniqualvolta risulti necessario accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare

Art. 6 paragrafo I lettera f) GDPR 2016/679: trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi

 

  1. Registri delle attività di trattamento. La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” si è dotata del Registro delle attività di trattamento di cui all’art. 30 GDPR 2016/679 (tenuto in formato elettronico). Il documento, a disposizione dell’Autorità Garante, contiene: il nominativo ed i dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati, le finalità delle diverse attività di trattamento effettuate, la descrizione delle categorie di interessati e delle categorie di dati personali detenuti, le categorie di destinatari cui gli stessi possono essere comunicati, gli eventuali trasferimenti di dati verso Paesi terzi, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati trattati e, infine, una descrizione generale delle misure tecniche/organizzative adottate a tutela della riservatezza degli stessi.
  2. Trasferimento dei dati all’estero. I dati non sono oggetto di diffusione e di trasferimento fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, ove per specifiche esigenze del Titolare fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’UE, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo.

DIRITTI ESERCITABILI DAGLI INTERESSATI

La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it. Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviati in forma scritta presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. La richiesta può essere intestata alla Fondazione ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) dalla stessa nominato.

 

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (UE) 2016/679 relativa al trattamento dei dati personali per l’invio della newsletter a cura della Fondazione

La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS tiene e cura una newsletter al fine di informare gli interessati riguardo le iniziative e gli eventi dalla stessa organizzati.

  1. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è la è la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” con sede in Morgex (AO), Place de l’Archet n. 6 (C.F.: 91022420078) in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore (contatti: segreteria@sapegno.it).  .
  2. Responsabile della protezione dei dati. La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS ha provveduto a nominare, in adempimento a quanto previsto dall’art. 37 GDPR 2016/679, un Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Alessandro Medori del Foro di Torino. I riferimenti utili a contattare il DPO sono pubblicati sul sito www.sapegno.it, sezione “contatti”.
  3. Tipologia di dati comunicati ai fini dell’iscrizione. Ai fini dell’iscrizione alla newsletter viene richiesta agli interessati la comunicazione di dati anagrafici – nome e cognome – e dati di contatto (indirizzo di posta elettronica). Qualora l’iscrizione venga effettuata da una persona giuridica potranno essere richiesti i dati del Legale Rappresentante o del referente interessato. Qualora l’iscrizione venga effettuata mediante il sito internet della Fondazione si invita a consultare l’informativa privacy ivi pubblicata al fine di avere contezza degli ulteriori trattamenti effettuati tramite i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso. 
  4. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente a completare le procedure di iscrizione alla newsletter, a garantire l’invio delle relative comunicazioni e ad adempiere agli obblighi di legge connessi all’iscrizione. Soltanto in ipotesi del tutto eventuale i dati potranno essere trattati per la difesa di un diritto in sede giudiziaria (ogniqualvolta risulti necessario accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare) ovvero per dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici, nel rispetto delle formalità di Legge.
  5. Soggetti autorizzati al trattamento. I dati comunicati verranno trattati dal personale dipendente della Fondazione autorizzato ai sensi dell’art. 29 Regolamento (UE) 2016/679. L’atto di autorizzazione contiene le istruzioni per procedere al trattamento ed un impegno alla riservatezza riguardo le informazioni acquisite nell’esercizio delle mansioni.
  6. Comunicazione dei dati. I dati non verranno comunicati a soggetti terzi.
  7. Registro delle attività di trattamento. La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS si è dotata del Registro delle attività di trattamento di cui all’art. 30 GDPR 2016/679 (tenuto in formato elettronico). Il documento, a disposizione dell’Autorità Garante, contiene: il nominativo ed i dati di contatto del Titolare del trattamento, il nominativo ed i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati nominato dalla Fondazione, l’elenco delle diverse attività di trattamento svolte, la finalità delle stesse, la descrizione delle categorie di interessati e delle categorie di dati personali detenuti in relazione ad ognuna delle attività di trattamento svolte, le categorie di destinatari cui i dati possono essere comunicati, l’indicazione dei soggetti nominati responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679, gli eventuali trasferimenti di dati verso Paesi terzi, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati trattati e, infine, una descrizione generale delle misure tecniche/organizzative adottate a tutela della riservatezza dei dati posseduti.
  8. Trasferimento di dati all’estero. I dati non sono oggetto di diffusione e di trasferimento fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, ove per specifiche esigenze del Titolare fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’UE, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo
  9. Base giuridica del trattamento. Il trattamento dei dati funzionali all’iscrizione alla newsletter avviene sulla base del consenso degli interessati (art. 6 paragrafo I lettera a Regolamento UE 2016/679 2016/679). Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento senza che cessi la legittimità del trattamento effettuato in precedenza; entro 30 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione la Fondazione cesserà l’invio della newsletter. Il trattamento potrà proseguire soltanto in ipotesi di necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare.

DIRITTI ESERCITABILI DAGLI INTERESSATI

La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it. Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviati in forma scritta presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. La richiesta può essere intestata alla Fondazione ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) dalla stessa nominato.

 

 

Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 rivolta ai fornitori della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS”

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”) la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” informa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata nonché del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101. 

  1. Responsabile della protezione dei dati. La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” ha provveduto a nominare, in adempimento a quanto previsto dall’art. 37 GDPR 2016/679, un Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Alessandro Medori del Foro di Torino. I riferimenti utili a contattare il DPO sono pubblicati sul sito www.sapegno.it, sezione “contatti”.
  2. Soggetti autorizzati al trattamento. I dipendenti della Fondazione i quali effettuano attività di trattamento sui dati personali dei fornitori sono stati a ciò espressamente autorizzati a norma dell’art. 29 GDPR 2016/679. L’atto di autorizzazione contiene specifiche istruzioni e limitazioni – in base alla mansione svolta – riguardo le modalità con cui effettuare detto trattamento nonché un impegno alla riservatezza riguardo il contenuto degli stessi.
  3. Tipologia di dati trattati. Nell’ambito del rapporto con il fornitore o con il potenziale fornitore (in fase precontrattuale) la Fondazione tratterà dati personali comuni (quale nome, cognome, data di nascita), dai di contatto (numero di telefono, casella di posta elettronica, casella di posta elettronica certificata, indirizzo di residenza), dati bancari (codice IBAN e dati relativi al conto corrente dedicato alla ricezione dei pagamenti) e dati inerenti alla regolarità contributiva e fiscale. In adempimento agli obblighi di verifica previsti dall’art. 52 D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 alle cui disposizioni la Fondazione è soggetta, possono essere trattati dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 Regolamento (UE) 2016/679. Il trattamento concerne i fornitori persone fisiche oltre ai Legali Rappresentanti ed i Soci delle persone giuridiche.
  4. Finalità del trattamento dei dati e relative basi giuridiche. Il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione del procedimento volto all’individuazione del fornitore, alla definizione del rapporto contrattuale ed all’esecuzione di tutti gli obblighi connessi e strumentali al rapporto contrattuale con lo stesso instaurato. Nello specifico il trattamento è finalizzato:
  1. alla gestione della procedura di volta in volta prevista per la selezione del fornitore in adempimento alle disposizioni di cui al Regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture adottato dalla Fondazione: trattamento effettuato ai sensi degli articoli 6 paragrafo I lettera b) Regolamento (UE) 2016/679 (trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso) e 6 paragrafo I lettera c) Regolamento (UE) 2016/679 (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale cui è soggetto il Titolare);
  2. allo svolgimento dei controlli preventivi a verificare l’assenza di motivi di esclusione in capo all’operatore economico: trattamento effettuato ai sensi dell’art. 6 paragrafo I lettera c) Regolamento (UE) 2016/679 (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale cui è soggetto il Titolare e nello specifico per adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36). Con riferimento ai dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 Regolamento (UE) 2016/679 il trattamento è autorizzato dal diritto italiano a norma del Codice dei contratti pubblici;
  3. allo svolgimento delle verifiche riguardo l’esatto adempimento dell’oggetto del contratto: trattamento effettuato ai sensi degli articoli 6 paragrafo I lettera b) Regolamento (UE) 2016/679 (trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso);
  4. all’adempimento di tutti gli obblighi legali, contrattuali ed amministrativi connessi e strumentali al contratto (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, procedere al pagamento del corrispettivo previsto, adempiere agli obblighi di trasparenza cui è soggetta la Fondazione ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, procedere – ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 – con le verifiche riguardo l’autenticità delle autocertificazioni e delle autodichiarazioni rese, ecc.).

Soltanto in ipotesi del tutto eventuale i dati potranno essere trattati per la difesa di un diritto in sede giudiziaria (ogniqualvolta risulti necessario accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare; trattamento effettuato ai sensi dell’art. 6 paragrafo I lettera f Regolamento UE 2016/679 – trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi) ovvero per dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici, nel rispetto delle formalità di Legge.

I dati possono essere altresì comunicati ai dipendenti della Fondazione autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 GDPR 2016/679, ai soggetti – persone fisiche o giuridiche – nominati quali responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679 ed all’Autorità giudiziaria a fronte di specifiche richieste ovvero per tutelare diritti o interessi della Fondazione. 

DIRITTI ESERCITABILI DAGLI INTERESSATI

La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it. Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviati in forma scritta presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. La richiesta può essere intestata alla Fondazione ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) dalla stessa nominato.